A scuola di sostenibilità

Eduiren collabora al progetto “Provaci ancora Sam”

“Provaci Ancora Sam” è un progetto interististuzionale che ha come obiettivo quello di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso modalità e caratteristiche uniche nel nostro Paese.

Nato nel 1996, è rivolto ai ragazzi della città di Torino di 14 e 15 anni con gravi difficoltà nel proprio percorso scolastico o in stato di vero e proprio abbandono scolastico. I ragazzi vengono segnalati dalle varie scuole, dai servizi sociali, dalle comunità alloggio e attraverso l’I. C. Turoldo compiono un percorso scolastico che si conclude con l’esame di fine primo ciclo di istruzione, compresa la prova nazionale Invalsi.
Ogni anno sono circa 60 i ragazzi che partecipano al progetto impegnandosi in quattro ambiti disciplinari: area linguistica, area logico-matematica, area tecnico espressiva e area motoria.

Nell’ambito dell’area logico matematica con la collaborazione di Eduiren i ragazzi hanno approfondito per la prima volta i temi ambientali attraverso lezioni sulla raccolta differenziata che si concluderanno a febbraio con le visite al termovalorizzatore di Torino.

I rifiuti e il loro smaltimento hanno destato molto interesse tra i ragazzi.

“Provaci ancora Sam” vede la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’ Ufficio Scolastico Territoriale, della Comune di Torino (con l’Assessorato alle Politiche Educative e l’Assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Familiari), dell’ Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e della la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Negli ultimi tre anni è entrato a far parte della rete anche un pull di agenzie di formazione professionale.

Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita

Protocollo d'intesa alternanza Scuola-Lavoro Emilia Romagna - Gruppo Iren

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gruppo Iren per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro – Disponibilità a.s. 2016/2017

Vai alla pagina