A scuola di sostenibilità

Al via a Piacenza la nuova edizione di Rifiutando

Partita la serie di laboratori del progetto Rifiutando che nell’anno scolastico 2016-2017 vede la partecipazione di 52 classi. Rifiutando è un progetto ormai storico con cui Iren coinvolge, sotto un’unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il teatro è il mezzo per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità.

L’edizione di quest’anno, sotto il titolo “Salgari e il romanzo ecocompatibile”, si concentra sull’Educazione all’Immagine e sul riuso artistico degli oggetti come occasione per non sprecare.

Nel laboratorio, condotto da Manicomics Teatro con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi, si immagina che i Fratelli Lumière si siano incontrati con Emilio Salgari e che decidano di fare un film, utilizzando il metodo del grande romanziere che creò “Le Tigri della Malesia” viaggiando solo con la fantasia, grazie alla quale i tendaggi divenivano vele spiegate, gli attaccapanni si trasformavano in lance, i cuscini in animali feroci e gli amici in pirati e principesse. Come Salgari gli studenti dovranno riutilizzare gli oggetti, reinterpretarli per dar vita a nuove storie.

Tutto il materiale, realizzato durante il laboratorio Rifiutando, sarà pubblicato nel volume che verrà distribuito la mattina di giovedì 25 Maggio 2017 presso il Cinema-Teatro Politeama di Piacenza durante la giornata finale di Rifiutando alla quale sono invitate le classi che hanno aderito al progetto.

Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita

Protocollo d'intesa alternanza Scuola-Lavoro Emilia Romagna - Gruppo Iren

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gruppo Iren per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro – Disponibilità a.s. 2016/2017

Vai alla pagina