A scuola di sostenibilità

Alternanza scuola lavoro al TRM

Mercoledì 8 marzo, si è svolto un innovativo passaggio di consegne tra gli allievi del primo istituto coinvolto da Iren a Torino nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e quelli che avvieranno in questo anno scolastico analogo percorso.

Il modello con il quale Iren, insieme all’USR Piemonte, ha scelto di interpretare la Legge 107/2015 sul territorio torinese è già di per sé innovativo: infatti, ogni anno, l’azienda ‘adotta’ una classe di un istituto cittadino che diventa protagonista non solo di attività formative ma di vere e proprie esperienze in azienda.

L’avvio dell’esperienza per il secondo gruppo-classe si è svolta – anch’essa – con una formula originale che ha visto protagonisti i ragazzi stessi, che si sono così sentiti responsabilizzati.

La classe dell’Istituto Primo Levi, che ha iniziato questo percorso durante lo scorso anno scolastico (e che proseguirà fino al V anno), è stata protagonista di un passaggio di consegne verso la classe dell’ Istituto Amedeo Avogadro che avvia quest’anno il rapporto con il Gruppo Iren.

La giornata si è svolta presso il TRM ed è iniziata con i saluti istituzionali da parte del Gruppo Iren rappresentato dal Direttore Relazioni Esterne e dal Direttore del Personale seguita dal benvenuto del Presidente di TRM. Per il mondo della scuola sono intervenuti un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e i Presidi dei due istituti coinvolti. Tutti hanno evidenziato l’importanza di questa esperienza non solo come mera applicazione di una Legge dello Stato, ma anche come opportunità di crescita umana e formativa.

Proprio per questo, gli studenti del Levi si sono cimentati nella conduzione della visita all’impianto rivolta agli allievi dell’Avogadro: hanno prima di tutto illustrato il funzionamento dell’impianto e – successivamente – hanno condotto la visita all’interno del termovalorizzatore come guide.

La giornata è stata anche occasione per porre domande ai rappresentanti di Iren e TRM che hanno raccontato la propria esperienza professionale e il proprio ruolo in azienda.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInPrintFriendly
Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita

Protocollo d'intesa alternanza Scuola-Lavoro Emilia Romagna - Gruppo Iren

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gruppo Iren per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro – Disponibilità a.s. 2016/2017

Vai alla pagina