A scuola di sostenibilità

Progetto “Il museo della sostenibilità”

Una nuova collaborazione sui temi della sostenibilità tra Iren e i soggetti più interessanti presenti nei territori in cui opera partirà questo fine settimana a San Martino in Rio (Reggio Emilia).

Il progetto intitolato “Il Museo della Sostenibilità” vede infatti la partecipazione del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, una delle realtà più significative del nostro Paese, e dello stesso Comune di San Martino in Rio e si pone come obiettivo quello di proporre attività educative in grado di stimolare una riflessione su tematiche ambientali attraverso il confronto tra la vita di ieri e la vita di oggi.

Il progetto nasce da una esperienza precedente, realizzata nel 2015 in occasione di Expo, e intende riprendere le modalità già sperimentate, approfondire i contenuti e consolidare il percorso didattico per inserirlo stabilmente nell’offerta formativa di Iren e del Museo. Si realizzeranno visite guidate tematiche all’interno del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale rivolte agli studenti del secondo ciclo della scuola primarie e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado; il contributo economico di Iren permetterà di proporre questo percorso gratuitamente.

La progettazione è condivisa e vede la collaborazione tra l’operatore dell’Ufficio Ambiente del Comune, il Museo ed Eduiren.

Il Museo raccoglie, conserva, studia e valorizza le testimonianze umane e l’esperienza di vita contadina della pianura reggiana quale era fino all’inizio del XX secolo, prima della meccanizzazione agricola.

La riflessione verrà incentrata in particolare sugli aspetti di vita quotidiana e il percorso intende offrire gli strumenti agli studenti, cittadini di domani, per compiere delle scelte consapevoli e adottare comportamenti ecocompatibili: si analizzeranno i dati relativi ai consumi odierni di energia-acqua-rifiuti, si ragionerà sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente e si rifletterà su ciò che ognuno di noi può fare nel suo piccolo (atteggiamenti sostenibili).

Il primo appuntamento è previsto per questo fine settimana con un programma inserito all’interno della Festa dei Musei 2017, promossa del Ministero dei Beni Culturali, ma è già previsto un appuntamento successivo domenica 8 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo.

Sabato 20 maggio presso la Rocca Estense – Corte d’Onore dalle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo “Un ambiente da favola. Racconti e filastrocche per un mondo differente” (ingresso libero), mentre domenica 21 presso il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale alle ore 16 e ore 17 “La vita di ieri e di oggi” visite guidate su prenotazione (0522 636726 – museo@comune.sanmartinoinrio.re.it ) curate dal Museo e da Eduiren.

Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita

Protocollo d'intesa alternanza Scuola-Lavoro Emilia Romagna - Gruppo Iren

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gruppo Iren per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro – Disponibilità a.s. 2016/2017

Vai alla pagina