A scuola di sostenibilità

Formazione docenti

Le proposte di aggiornamento professionale per i docenti (con attestato di frequenza) sono offerte gratuitamente e vengono realizzate con l’aiuto di esperti accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Corso
Contenuti
Iscriviti
TEATRO E AMBIENTE

Durata: un sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (totale: 6 ore)
Numero iscritti per incontro: max 30
Luoghi e date:
Piacenza: sabato 4 febbraio 2017
Torino: sabato 4 marzo 2017
Genova: sabato 11 febbraio 2017
Reggio Emilia: sabato 11 marzo 2017
Parma: 8 aprile 2017

Tecnica, Didattica, Pedagogia dell’Educazione Ambientale. Un momento di aggiornamento professionale sull’educazione ambientale attraverso il gioco teatrale e l’educazione all’immagine nell’ambito dei social network condotto da Manicomics Teatro.
Attraverso una full immersion nelle buone pratiche del fare teatro con finalità educative, il percorso verterà sul tema della “costruzione del personaggio” attraverso tecniche ed esercizi teatrali utilizzati al fine di ideare e costruire il proprio “personaggio eco-social”
I partecipanti saranno stimolati, lavorando collettivamente, a trovare un modo originale di fare educazione ambientale con i propri allievi: dal lavoro sul corpo alla scrittura creativa, dal canovaccio teatrale alla composizione drammaturgica, per giungere a scoprire come il rappresentarsi sia capire a fondo l’ambiente, le risorse e la sostenibilità.
É richiesto, da parte dei partecipanti, un abbigliamento comodo e neutro (di colore bianco o nero).

Scarica la scheda del Corso
GENOVA
PARMA
PIACENZA
REGGIO EMILIA
TORINO
REMIDA: COLTIVARE L’INCOLTO

- Durata: 1 giornata intera (lezione+workshop)

- Numero iscritti: max 25

- Data: 5 marzo 2016

-Luogo: Reggio Emilia.

In questo percorso formativo, a offrirci un inedito sguardo sull’idea di rifiuto e di imperfetto, sarà l’incontro con le piante spontanee e invasive che conquistano gli spazi disabitati, dismessi, scartati dalla città. Il corso in collaborazione con il Centro Remida di Reggio Emilia, prevede una presentazione del centro come progetto culturale e messaggio di sostenibilità e un workshop.

Scarica la scheda del Corso
PARMA
PIACENZA
REGGIO EMILIA
TORINO
Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita

Protocollo d'intesa alternanza Scuola-Lavoro Emilia Romagna - Gruppo Iren

Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gruppo Iren per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro – Disponibilità a.s. 2016/2017

Vai alla pagina