A scuola di sostenibilità

Progetti speciali

I progetti speciali sono percorsi didattici che si svolgono durante l’anno scolastico o che vengono progettati insieme ai docenti per realizzare percorsi di approfondimento.
Molti dei progetti proposti sono nati dai tanti rapporti che abbiamo allacciato nei mesi scorsi con docenti, associazioni, musei e istituzioni dei territori in cui operiamo e ai Comitati Territoriali Iren.

Progetto
Destinatari
Per saperne di più
Rifiutando
Percorso composto da un laboratorio creativo (3 ore) e un evento finale sul tema dei rifiuti, declinato nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Per 50 classi ogni anno. Durante l’evento finale (maggio) viene distribuito un supporto con le produzioni realizzate da ciascuna classe.

Edizione 2016/2017 – "Salgari e il romanzo ecocompatibile": durante il laboratorio diventerà teatro e campo di gioco nell'affrontare le tematiche della legge delle 4R.


Scarica la scheda

Primarie
Secondarie I e II
PIACENZA
I Musei dell'Acqua a Reggio Emilia e del Gas a Genova
E’ possibile visitare due musei dedicati all'acqua ed al gas e scoprire storie e curiosità che illustrano lo sviluppo di questi due servizi. Antichi contatori, tubi, ferri da stiro a gas, progetti e pubblicazioni raccontano una storia spesso sconosciuta iniziata nel 1800 e che continua sotto i nostri piedi e nelle nostre case.
Durata: 1 ora

Primarie, Secondarie I e II
GENOVA - (via Piacenza 54, area Gavette),
REGGIO EMILIA - (via Einstein, all’interno della Centrale Idrica Reggio Est).
Remida
E’ il Centro di riciclaggio creativo fondato da IREN e dal Comune di Reggio Emilia (Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia) e gestito dalla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi che propone eventi, lezioni, laboratori sull’educazione materica.
Al Centro sono iscritte quasi 400 tra scuole e associazioni, che possono prelevare materiali scartati per farli rivivere.

Infanzia
Primaria
Secondaria I e II
Clicca qui
Salvato da Remida
I libri vengono salvati dal macero e messi a disposizione per lo scambio gratuito.
Primaria Secondaria I e IIClicca qui
Centro Babilonia
Centro promosso dal Comune di Casalgrande insieme a IREN che realizza progetti didattici con materiali di scarto.
Infanzia
Primaria Secondaria I e II
Clicca qui
Raccolta differenziata a scuola per tutti!
In relazione alle esigenze espresse da un singolo Istituto, vengono coprogettati con dirigenti e docenti percorsi di sensibilizzazione sul ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata anche attraverso la consegna di dotazioni.
Infanzia
Primaria
Secondaria I e II
Docenti
Personale ATA
TORINO
PARMA
PIACENZA
REGGIO EMILIA
Trasformare la scuola in un laboratorio. "LE SETTIMANE…A SCUOLA"
Grazie alla collaborazione tra il Centro Scienza Onlus, il Museo "A come Ambiente" di Torino ed Eduiren è possibile trasformare la propria scuola per una settimana in un piccolo science center, attraverso laboratori e lezioni.

Progetto destinato alle scuole di Torino
Primaria
Secondaria I
Per info: settimane@centroscienza.it
Prima e dopo la lampadina. La storia di una idea luminosa
Un percorso che parte dalla scoperta del filamento in carbonio sino al moderno concetto di lampadina, attraverso la storia di Alessandro Cruto.

Una lezione multimediale e visita all’Ecomuseo "Sogno di Luce"di Alpignano di Torino
Secondaria I e IIPer info: comunicazione.to@gruppoiren.it
Il teleriscaldamento senza misteri
Attraverso un incontro frontale e una visita alla sezione Energia del MaCA (Museo “A come Ambiente”) di Torino, si potrà conoscere cosa è il teleriscaldamento, come funziona e quali sono i benefici ambientali. Si scoprirà come funziona una centrale e partecipare ad alcuni esperimenti elettrici dell' "Energy Bar". A seguito dell’attività al MaCA sarà possibile approfondire l’argomento con una visita guidata alla Centrale Iren di Torino Nord.

Secondarie I e IIPer info: comunicazione.to@gruppoiren.it
Natura ed energia nel Parco. Visite guidate alla scoperta del Parco del Po della collina Torinese e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per due gruppi di classe alla volta è possibile visitare con i guardaparco l’ambiente scoprendo flora e fauna di questi parchi scoprendo la Centrale Idroelettrica di La Loggia nel Parco del Po e la Diga di Ceresole nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

I posti sono limitati ed e possibile richiedere solo una delle due attività. Le visite presso il Parco del Po sono previste durante tutto l’anno scolastico, quelle del Parco del Gran Paradiso da aprile a giugno


Primaria
Secondaria I
Per info: comunicazione.to@gruppoiren.it
Oltre il visibile: trasformazioni, relazioni, complessità degli ecosistemi di Crovara.
Percorso di esplorazione nella natura della Val Tassaro (Reggio Emilia) attraverso visite guidate, momenti di osservazione e attività di laboratorio in campo e nel centro visite di Crovara. Questi i tre percorsi:

- Ci sono orchidee in Val Tassaro!
- La vita nascosta del sottobosco
- Salamandrina, gambero e gli altri abitanti del Rio Tassaro.

I percorsi sono attivi da aprile 2017 per una classe alla volta
Primaria (3-5)
Secondaria I
Per info: comunicazione.re@gruppoiren.it
Cucinare Sostenibile
Atelier della durata di 2 ore in cui i docenti sono i studenti dell’Istituto Superiore Alberghiero di Salsomaggiore “G.Magnaghi”, formati da Reggio Children che accompagneranno i bambini alla scoperta dei linguaggi del cibo e delle modalità di cucinarlo con gusto, qualità e senza sprechi.
L’atelier si svolge presso la sede dell’Hotel Porro di Salsomaggiore (Parma). Sono previsti 8 atelier per una classe alla volta.

Primaria Per info: comunicazione.pr@gruppoiren.it
A Piacenza è "Orto in condotta" di Slow Food
L’Orto in Condotta a Piacenza apre le proprie porte ai bambini della scuola di infanzia e primaria per far conoscere l’Orto e il progetto con attività di educazione ambientale, alimentare.


Progetto destinato alle scuole di Piacenza
Infanzia
Primaria
Per info: comunicazione.pc@gruppoiren.it
Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita