A scuola di sostenibilità

Alternanza Scuola Lavoro del Gruppo Iren

Per il Gruppo Iren l’Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) è regolata dal Protocollo di intesa sottoscritto dall’Azienda con gli Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte e dai singoli protocolli regionali.

Il Protocollo ha costituito il primo esempio di accordo sovraterritoriale con il quale Iren ha inteso costruire una “alleanza scuola-lavoro” basata su di una stretta co-progettazione tra singole istituzioni scolastiche, USR e Iren nella preparazione dei percorsi, affiancata da un approccio didattico per competenze ed una valorizzazione del protagonismo degli studenti attraverso concrete esperienze di lavoro. Tra i punti cardine vi è anche la “parità di genere” nella scelta dei tirocinanti, che possa portare ad una crescita della presenza femminile nei settori tecnici.

E’ previsto il coinvolgimento di 17 istituti, attraverso convenzioni della durata triennale.

Gli studenti coinvolti sono oltre 400 studenti, una settantina dei quali saranno selezionati per lo svolgimento dei tirocini in azienda durante la quarta classe e il proseguimento del percorso verso l’orientamento professionale e universitario nella classe quinta; percorso che sarà realizzato sempre in azienda anche in collaborazione con le strutture di Atenei, Politecnici e Scuole Universitarie per agevolare lo studente nella individuazione della migliore scelta possibile.

Oltre a quanto previsto dai Protocolli, l’Azienda è disponibile a supportare attraverso le offerte contenute in questo catalogo specifici progetti promossi dagli Istituti Superiori.

 

Per informazioni: alternanza@gruppoiren.it

Tutti i diritti riservati © 2010-2015 Iren S.p.A.
Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia - irenspa@pec.gruppoiren.it
Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro Codice fiscale/Partita